COME DIVENTARE VOLONTARIO

COME DIVENTARE VOLONTARIO

 

Per poter svolgere attività di Protezione Civile come volontario a supporto delle istituzioni che coordinano gli interventi, è necessario essere iscritti ad una delle organizzazioni di volontariato di Protezione Civile inserite negli elenchi Territoriali o nell'elenco Centrale.

I regolamenti delle varie associazioni possono prevedere adempimenti o limitazioni particolari (es. visita medica per lo svolgimento di mansioni particolari o requisito della maggiore età ai fini dell'iscrizione).

Per diventare volontario di Protezione Civile gli aspiranti oltre che essere in buona salute, dovranno rispondere ad alcuni requisiti specifici dettati da un normativa nazionale.

 

Entrando a far parte della Protezione Civile si ha la possibilità di:

 

• mettere alla prova se stessi;

 

• fare nuove esperienze;

 

• frequentare corsi di formazione specifica.

 

Il Gruppo Comunale Volontari della Protezione Civile di Civitavecchia apre dal 10 ottobre al 30 novembre le nuove iscrizioni per volontario di Protezione Civile, per aumentare l’organico e le professionalità. Possono aderire uomini e donne dai 18 ai 65 anni per settore operativo, fino ai 70 anni per settore non operativo.

 

Diventare volontario di protezione civile

 

Chi sono, quali attività svolgono, come si formano i volontari di protezione civile. E cosa bisogna fare per diventare uno di loro.

 

I volontari di protezione civile sono fondamentali durante un’emergenza e sono fra i primi a essere attivati. Oggi in Italia ci sono più di un milione di volontari a disposizione per le emergenze della protezione civile.

 

Ogni nuovo volontario che intende iscriversi nella nostra associazione < riferisce il coordinatore> ha la possibilità di frequentare un primo corso base per assimilare e approfondire il concetto di Protezione Civile. Il corso prevede infatti una parte teorica sugli aspetti giuridici e una pratica per avere un primo approccio con i vari mezzi impiegati di volta in volta negli interventi.

 

La Formazione

 

La formazione continua dei volontari è una delle attività principali del Gruppo Comunale . I volontari partecipano durante l’anno a corsi di formazione organizzati da Comuni, Province, Regioni e dal Dipartimento della Protezione Civile o dalla propria organizzazione di appartenenza.

 

Nel dettaglio, il Gruppo si occupa di formazione sia per i suoi aderenti che per popolazione. I principali settori in cui operano sono:

 

educazione alla protezione civile (soprattutto per studenti o giovani );

 

prevenzione (per riduzione dei danni da calamità e per educazione della popolazione all’autoprotezione) ;

 

soccorso, assistenziale e tecnico (operatori radio, sommozzatori, squadre antincendio boschivi, unità cinofile di soccorso, logistica, squadre per soccorso alluvionale, ecc.).

 

COME SI DIVENTA VOLONTARI

 

All’atto dell’iscrizione presso l’organizzazione di volontariato di protezione civile è necessario compilare una scheda accompagnata da foto tessera, non avere precedenti o pendenze penali, presentare un certificato medico specifico di sana e robusta costituzione e la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

 

L’aspirante volontario è inoltre chiamato a effettuare valutazioni e scelte su una serie di elementi che andranno a caratterizzare la sua attività. L’ eventuale specializzazione operativa dell’organizzazione (sub, cinofili, servizio antincendio boschivo, operatore radio, ecc..);

 

livello di partecipazione alle attività istituzionali; disponibilità;

 

vicinanza della sede alla propria abitazione.

 

 

Per ritirare il modulo ci si può rivolgere dal lunedì al venerdì dalle 9.00 fino alle 11.30 presso il Centro Operativo della Protezione Civile di Via Tarquinia 30, ex Centrale Fiumaretta. "Il volontario - ricordano dal Gruppo - aiuta gli altri e se stesso"

per saperne di più compila il form quì sotto con i dati richiesti ed invialo

saremo lieti di risponderti.

 

 

 
 
 

PROTEZIONE CIVILE CIVITAVECCHIA Gruppo Comunale Volontari

CIVIL PROTECTION OF CIVITAVECCHIA CITY

 

Via Tarquinia, 30 00053 Civitavecchia (RM) Italy

Tel. +39076622332 Fax +390766501206

PEC: protezionecivile.civitav@legalmail.it

e-mail: se.gruppocomunalecv@gmail.com - gruppocomunale@protezionecivilecivitavecchia.it

 

Copyright © All Rights Reserved