SEI PREPARATO IN CASO DI..

Sei preparato?

 

Conoscere i rischi che interessano il tuo territorio è un fondamentale strumento di auto-protezione. Scopri cosa fare prima, durante e dopo una situazione di emergenza.

Conoscere un fenomeno è il primo passo per imparare ad affrontarlo nel modo più corretto e a difendersi da eventuali pericoli.

Per questo il Dipartimento è impegnato nella diffusione di alcune semplici regole su come prevenire o diminuire i danni di un fenomeno.

RISCHIO SISMICO



COSA SAPERE

L’Italia è un Paese sismico Negli ultimi mille anni, circa 3000 terremoti hanno provocato danni più o meno gravi. Quasi 300 di questi (con una magnitudo superiore a 5.5) hanno...... leggi tutto


COSA FARE PRIMA

Con il consiglio di un tecnico a volte basta rinforzare i muri portanti o migliorare i collegamenti fra pareti e solai: per fare la scelta giusta, fatti consigliare da un tecnico di fiducia.

Da solo, fin da subito........

leggi tutto


SE ARRIVA IL TERREMOTO

Durante un terremoto

• Se sei in un luogo chiuso, mettiti sotto una trave, nel vano di una porta o vicino a..... leggi tutto



RISCHIO METEO-IDRO


Conoscere un fenomeno è il primo passo per imparare ad affrontarlo nel modo più corretto e a difendersi da eventuali pericoli. Per questo il Dipartimento è impegnato in campagne di sensibilizzazione per diffondere alcune semplici regole su come prevenire o diminuire i danni di un fenomeno. In questa sezione riportiamo i comportamenti corretti da adottare prima, durante e dopo fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici.


SEI PREPARATO ?

clicca sulle voci per saperne di più







  • In caso di ondate di calore




  • In caso di caduta di una valanga


RISCHIO INCENDI


Sapere cosa fare e come comportarsi quando ci si trova in una situazione di rischio è fondamentale per aiutare e proteggere se stessi e facilitare il lavoro dei soccorritori. Adottare comportamenti corretti per evitare di provocare un incendio è importante quanto sapere come vigilare e avvisare i soccorritori in caso di necessità. Di seguito alcune indicazioni su cosa fare in caso di incendio boschivo.


SEI PREPARATO ?

Per evitare un incendio: non gettare mozziconi di sigaretta o fiammiferi ancora accesi, possono incendiare l'erba secca; non accendere fuochi nel bosco. Usa solo le aree attrezzate. Non abbandonare...... leggi tutto

RISCHIO SANITARIO


Conoscere un fenomeno è il primo passo per imparare ad affrontarlo nel modo più corretto e a difendersi da eventuali pericoli. Per questo il Dipartimento è impegnato in campagne di sensibilizzazione per diffondere alcune semplici regole su come prevenire o diminuire i danni di un fenomeno.

In questa sezione riportiamo le linee guida sui comportamenti da tenere in caso di ondate di calore e di epidemie, a cui si aggiungono i “Cosa fare” specifici per ogni rischio. Tra le regole di comportamento, rientrano anche le indicazioni per dare assistenza in emergenza a persone disabili, con accorgimenti specifici per le diverse forme di disabilità.


SEI PREPARATO ? 

Clicca sulle voci per saperne di più




  • Per dare assistenza alle persone disabili


  • Per soccorrere un disabile sensoriale

RISCHIO INDUSTRIALE


Conoscere un fenomeno è il primo passo per imparare ad affrontarlo nel modo più corretto e a difendersi da eventuali pericoli. Per questo il Dipartimento è impegnato in campagne di sensibilizzazione per diffondere alcune semplici regole su come prevenire o diminuire i danni di un fenomeno. In questa sezione riportiamo le linee guida sui comportamenti corretti da tenere in caso di incidente industriale


SEI PREPARATO ?


Se abiti in una zona con stabilimenti industriali:

Informati dal Sindaco del tuo Comune se sono inseriti nell'elenco degli impianti a rischio per i quali è previsto un.... leggi tutto

RISCHIO AMBIENTALE


Il rischio ambientale è legato alla produzione, alla gestione e alla distribuzione di beni, servizi o prodotti di processi industriali, derivanti sia dai settori primario e secondario (agricoltura e industria), sia dal settore terziario (cosiddetto “dei servizi”), che possono costituire una causa di incidenti con ricadute nel breve periodo sulla salute della popolazione. Anche se l’alterazione dei......leggi tutto


 

PROTEZIONE CIVILE CIVITAVECCHIA Gruppo Comunale Volontari

CIVIL PROTECTION OF CIVITAVECCHIA CITY

 

Via Tarquinia, 30 00053 Civitavecchia (RM) Italy

Tel. +39076619422  Fax +390766501206

EMAIL: s.opgruppocomunalecv@gmail.com - gruppocomunale@protezionecivilecivitavecchia.it

PEC: protezionecivile.civitav@legalmail.it

 

Copyright © All Rights Reserved